giovedì 12 marzo 2009

Riunione Gruppo Sentieri-Lab.Ter La Spezia

Ho partecipato oggi all'incontro di programmazione del Gruppo Sentieri del Lab.Ter della Spezia.
Ho mancato agli ultimi incontri dei mesi scorsi per vari altri impegni e nel frattempo il gruppo si è allargato, le iniziative sono aumentate e tanto lavoro è stato fatto. Oggi erano presenti 28 persone che rappresentavano varie realtà associazionistiche ed istituzionali del territorio: Coop.Liguria, G.E.V., la sez. C.A.I. della Spezia, Coop. Baia dei Pirati, Pro.Loco di Biassa, Ostello di Biassa, W.W.F., Panathlon sez. La Spezia, Ass. Mangiatrekkyng, Ass. Campiglia, Ist. Alb. Casini, Uff. Verde Urbano e altri che ora non saprei riportare perchè purtroppo sono arrivato un po' in ritardo.
Fabio Giacomazzi (responsabile e animatore del gruppo), ha relazionato sullo stato delle iniziative in atto e le novità. Una notizia importante è la conferma del finanziamento regionale per la manutenzione e la valorizzazione dell'A.V.G. che vedrà il Comune della Spezia capofila del progetto assieme al Parco Regionale di Montemarcello e il Parco Regionale di Portovenere. Verranno ripristinati alcuni sentieri trasversali utilizzati per raggiungere l'A.V.G. e ripulito il tracciato principale, varianti comprese! (che sia la volta buona pel la Strada di Redemè?). A quanto pare parte dei fondi verranno utilizzati anche per realizzare di una cartina e di alcuni punti di sosta con tavoli e panchine.
Coop Liguria, analogamente alle iniziative già intraprese a Savona e Genova, si occuperà del recupero del sentiero Pegazzano-Biassae chiiede la collaborazione del gruppo.
Si è parlato anche di una giornata sulla prevenzione degli incendi che il CIDAF organizzerà probabilmente nella Palestra nel Verde del Monte Parodi.
Infine ci siamo lasciati mettendo in calendario altri due appuntamenti:
Martedì 24 marzo alle 17.00 nella sede del Lab.Ter faremo un incontro teorico sulle tecniche e i criteri di segnatura dei sentieri a cura del C.A.I. Sez. La Spezia, mentre
Martedì 31 Marzo stesso luogo ed ora, un incontro su i metodi e i criteri da adottare per la pulizia dei sentieri.
Per iscriversi al gruppo e per maggiori informazioni contattate il Dott. Fabio Giacomazzi c/o Lab.Ter
Via dei Pioppi, 10 - 19123 La Spezia Tel. 0187 280211 Fax. 0187 575169
e-mail:
cmsp.labter@comune.sp.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono un appassionato di trekking che frequenta periodicamente la provincia della Spezia con i suoi splendidi paesaggi. Mi reco spesso da voi dove ci cimentiamo (io e i miei amici) in vari percorsi escursionistici. A malincuore tuttavia ho più volte segnalato la mancanza, in molti tratti, di una adeguata segnaletica e di una manutenzione ordinaria. In particolare un po’ di tempo fa percorsi, fino al paese di Campiglia, il famoso sentiero numero 1 che collegata Portovenere con Levanto. In quell’occasione ebbi modo di costatare lo stato pessimo di un tracciato così importante e frequentato: inadeguata segnaletica sia verticale che orizzontale (in particolare in località Sella Derby è facilissimo perdersi e finire alle Grazie) e macchia mediterranea che ostruisce il transito e rende pericoloso il passaggio.
Al contrario lo scorso week-end ci siamo cimentati nel periplo della Palmaria dove siamo stati piacevolmente sorpresi dall’ottimo stato dei sentieri e da un segnaletica originale ma completa ed efficace. Mi sono un po’ informato per capire il motivo tale difformità; del resto siamo sempre sotto il comune/parco di Portovenere. Ho scoperto che la manutenzione dei sentieri della Palmaria è stata affidata a Mangiatrekking, un’associazione di volontari della Val di Vara, mentre al contrario il sentiero 1 è di competenza della sezione CAI della Spezia. Che dire, dei volontari locali fanno molto meglio il loro lavoro di un’associazione nazionale preposta alla salvaguardia dei sentieri (che probabilmente riceve anche sovvenzioni pubbliche). La cosa deve far riflettere le amministrazioni su a chi affidare la segnaletica e la manutenzione dei sentieri.

Andrea Volpe.